sabato 12 aprile 2014

Letti per voi - Davide Schito

Buonasera a tutti i lettori.
Torna oggi la rubrica Letti per voi con l'opera di un giovane ma talentuoso autore milanese.

Parliamo di Davide Schito, che ha esordito proprio quest'anno con una raccolta di racconti, "Punto di non ritorno", che potete trovare su Amazon e di cui parlerò nel prossimo articolo.
Ma soffermiamoci prima dell'autore.


Davide nasce nel 1983 a Milano ed a questa città, in cui vive tuttora, rimarrà sempre fortemente legato. Non a caso proprio Milano, nei suoi aspetti più nascosti e inquietanti, è spesso scenario prediletto dei suoi racconti, che pur partendo da una connotazione fortemente reale sfumano spesso nel surreale e nel mistery

Nonostante la vita e gli studi lo portino ad assumere la qualifica di ingegnere, l'amore per lo scrivere non poteva rimanere sopito a lungo: tra il 2011 e il 2014, Davide inizia infatti a mandare i suoi racconti a vari concorsi, accumulando un invidiabile curriculum di vittorie e piazzamenti ed ottenendo anche l'inserimento in diverse antologie cartacee e digitali. Forte di questi numeri, Davide continua la sua avventura e nel 2012, la casa editrice Milanonera pubblica "L'uomo spaventato", ambientato proprio in quella Milano che sotto la sua penna si tinge di thriller e di noir, e che potete trovare sempre su Amazon a questo link

Il successo di pubblico e critica spingono Davide a compiere un passo importante: agli inizi di questo anno, infatti, raccoglie i suoi racconti più premiati e cura personalmente la nascita del suo primo ebook personale, "Punto di non ritorno", lanciandolo sul web.

Davide Schito quindi è un self-publisher, e vorrei dire due parole al riguardo. 
Per chi non ne sia al corrente, questo termine sta ad indicare scrittori che decidono di muoversi in maniera indipendente da una casa editrice e di gestire personalmente la pubblicazione del proprio libro o ebook, dalla fase creativa a quella di editing, dalla grafica della copertina al marketing della promozione.
Un lavoro da gestire tutt'altro che indifferente, e se per alcuni autori l'autopubblicazione rappresenta una scorciatoia, il lavoro di Davide Schito testimonia che può essere anche un mezzo per permettere a scrittori validi di far conoscere il proprio talento. 

Chiudo qui lasciandovi il link per l'appunto di un portale di self-publishing, mEEtale, in cui Davide ha inserito dei racconti in lettura gratuita che potete leggere in attesa della recensione di "Punto di non ritorno", tra qualche giorno su questo blog.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento